Home » Produzioni animali » Allevamento bovini » Stalla didattica – Introduzione
STALLA DIDATTICA - INTRODUZIONE
Materiale didattico: Dott. Mattia Fustini
Video: Dott.ssa Silvia Sabattini
La stalla è situata all’interno del Parco dei Gessi, a circa 300 metri dal Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. Realizzata nel 2003 su un progetto mirato a ottenere la massima armonia con il contesto ambientale, ospita un allevamento di bovine da latte con la presenza media di 150 capi. Le finalità della struttura, intimamente connesse alle attività del Dipartimento, sono di tipo didattico e di ricerca.
Circa la metà degli animali è rappresentata da vacche in lattazione allevate secondo un sistema di stabulazione libera con cuccette. L’altra metà è data da vitelle, manzette e manze allevate per rimonta interna. Gli animali, oltre a disporre di cibo e acqua a volontà, possono usufruire di spazi adeguati alle loro esigenze.
Quotidianamente sono presenti in stalla gruppi di studenti accompagnati dai docenti; possono essere svolte contemporaneamente più attività formative pratiche e teoriche. È possibile l’osservazione diretta degli animali e delle operazioni di mungitura da apposite aree senza che si arrechi disturbo alle bovine.