Origine e diffusione. Anche questa razza, che riconosce come culla di origine l'omonima area geografica, è anticamente derivata dal ceppo podolico. Allevata prevalentemente in maniera semiestensiva nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì.
Caratteristiche morfologiche. Di aspetto imponente e massiccio. Più piccola di Chianina e Marchigiana, ma di peso equivalente. Testa piccola, occhi grandi ed espressivi, giogaia ben sviluppata. Mantello fromentino alla nascita, grigio chiaro nelle femmine adulte, più scuro nel toro, con presenza di peli neri sul treno anteriore e sulle cosce. Nei maschi si ha spesso l'occhialatura (peli neri attorno agli occhi). Mucose e cute pigmentate nere. Corna lunghe, nere in punta, a forma di lira nella femmina, a semiluna nel maschio. Gli arti sono robusti, con unghioni duri e ben conformati.
Caratteristiche produttive. Originariamente a duplice attitudine (carne e lavoro), oggi è selezionata solo per la carne, di ottima qualità, tenera e con il giusto grado di marezzatura. Ottima adattabilità al pascolo.
(Immagine gentilmente concessa dall'Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne)